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Essere a Norma

Adeguamento privacy

Adeguamento privacy “in pratica”

Attività preliminari

Fissiamo con te un primo incontro, anche online, per approfondire la situazione e comprendere le tue necessità reali. Se hai già compilato il checkup, questo sarà una ottima base di partenza. In base ai risultati del primo incontro, prepariamo un preventivo dell’attività necessaria a rendere la tua azienda a norma con la privacy.

Una volta accettato il preventivo, passiamo alle fasi più operative.

Fase 1: Analisi e verifica

Di persona o in remoto, a seconda delle necessità, analizziamo i modelli e le procedure interne all’azienda per individuare i soggetti che effettuano il trattamento dei dati e i loro ruoli, gli strumenti coinvolti (es. il sito internet) e le persone interessate (es. i clienti, i fornitori).

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Verifichiamo
  • la documentazione privacy già presente all’interno della società, se presente
  • se hai l’obbligo di nominare una persona Responsabile della protezione dei dati (RPD/ DPO)
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Valutiamo
  • la procedura violazione dei dati personali e registrazione eventi (Data Breach)
  • se è necessaria una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (art. 35 GDPR), anche solo sui singoli trattamenti che la richiedono
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Effettuiamo ulteriori verifiche e valutazioni su specifici trattamenti effettuati (Es. marketing, telemarketing, teleselling, videosorveglianza e geolocalizzazione, Lead by social media, gestione app ecc.)

In questa fase la collaborazione della tua azienda è fondamentale. Pianificheremo insieme l’intera attività di analisi e verifica, per essere rapidi e disturbare il meno possibile lo svolgimento del tuo e vostro lavoro.

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Fase 2: Adeguamento

Predisponiamo tutti i documenti necessari: i Registri delle attività del Titolare del Trattamento e del Responsabile del trattamento (se l’azienda ricopre anche questo ruolo), per tutti i trattamenti effettuati; le nomine (interne ed esterne), tutte le informative necessarie. Ci occupiamo anche di ciò che serve per adeguare il sito internet e/o le web app e forniamo supporto anche per quanto riguarda l’adeguamento privacy degli strumenti di Videosorveglianza e/o Geolocalizzazione, se presenti. Se necessaria predisponiamo la DPIA.

 

In questa fase lavoriamo in autonomia, pensiamo a tutto noi, creiamo e portiamo da te tutta la documentazione necessaria per essere “privacy compliant”.

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Hai un gestionale?

Per portare a termine le attività servirà utilizzare un sistema gestionale. Se è idoneo, possiamo utilizzare quello che hai già in dotazione. Se non hai un gestionale, te ne consiglieremo noi uno adatto alle esigenze della tua azienda. Non ti preoccupare se non sai usarlo. Ti affiancheremo per formare te o una persona da te indicata a usarlo per ciò che occorre fare.

HAI ESIGENZE COMPLESSE?

1
Retention Policy

Retention Policy

Creare la data retention policy, cioè il documento di politica aziendale su conservazione e distruzione dei dati personali

2
Data Breach

Data Breach

Creare la procedura per il rilevamento la registrazione e la notifica degli eventi (Data Breach)

3
Regole Privacy

Regole Privacy

Predisporre un insieme organizzato di regole in materia privacy da usare nella tua azienda, che implementi anche il corretto utilizzo degli strumenti informatici (es. password e salva schermi pc/chiusura in sicurezza di archivi contenenti dati personali)

Inoltre possiamo occuparci di

  • Formazione del personale sulle tematiche privacy;
  • Formazione di una risorsa interna che possa ricoprire il ruolo di responsabile della protezione dei dati
Vuoi avere delle politiche aziendali chiare, certe e facilmente condivisibili all’esterno?

Con gli strumenti che ti proponiamo sarai a norma di privacy e sarai in grado di far sapere a tutti, velocemente e chiaramente:

  • come tratti i dati
  • com’è organizzata la privacy nella tua azienda
  • come ti proteggi dai rischi o reagisci prontamente in caso di violazioni
Desideri ulteriore supporto o hai necessità di una formazione specifica? Stai sviluppando nuovi progetti e iniziative che coinvolgono i dati personali? Scopri i nostri servizi accessori e di assistenza continuativa, per mantenere sempre la tua azienda a norma con la privacy.

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